Il mio bimbo non dorme

Mamma sei stanca. Non riesci a dormire più di due ore di fila per notte? 

Le avete provate tutte? Il lettino, il lettone, il ciuccio, il Dudu, la nanna con la mamma o con il papà. 

Tenerli svegli durante la giornata perchè siano più stanchi alla sera, andare a letto sempre più tardi affinché tirino fino a mattina? 

Avete comprato libri su libri che parlano della nanna, ma non avete avuto due minuti per leggerli, vi si chiudevano gli occhi sulle pagine, oppure ci avete provato a mettere in pratica tutto, ma non funziona proprio nulla?


La nanna, come ogni aspetto di un neonato e di un bambino, ha un suo ritmo fisiologico, questo permette ciclicamente al vostro piccolo di riposarsi, di digerire e ricaricare le batterie per poi tornare alla scoperta del mondo, ma cosa succede se quando è stanco non riesce ad addormentarsi? E se il ritmo della sua giornata non fosse coordinato con il suo ritmo fisiologico? E se ogni giorno cambia qualcosa e questa parte di imprevedibilità non aiutasse il bambino a rilassarsi nel modo adeguato?


Ecco perché non basta sapere tutto sui picchi di melatonina, ma è necessario anche osservare il proprio bambino e accompagnarlo nel suo ritmo biologico, ad attivarsi e a rilassarsi nei momenti giusti per lui. 


Il tempismo è FONDAMENTALE!


Per questo ciò su cui bisogna lavorare è la routine, non solo quella del bambino, ma anche quella degli adulti che girano intorno a lui, senza dimenticarsi di inserire quelli che sono i ritmi del lavoro, della gestione di casa e famiglia, dei fratelli più piccoli e più grandi.


Nel nostro corso ti insegniamo a riconoscere i segnali che ti da il tuo bambino, a coglierli e ad accoglierli per il benessere di tutta la famiglia. In più ti sveleremo qualche piccolo segreto su come gestire quei momenti in cui sei fuori casa, sei in vacanza e la routine della giornata è diversa da quella quotidiana…