Yoga in gravidanza
“Consapevolezza Fisica ed Emotiva: come arrivare al parto pronti a lasciarsi andare!”
Ciao, se sei qui è perché probabilmente stai vivendo il momento più straordinario e spaventoso della tua vita, a maggior ragione se sei alla tua prima esperienza. Non sai cosa fare, da dove iniziare e a chi rivolgerti.
Queste, insieme a mille altre sono le emozioni e le domande medesime che ho provato io davanti al mio primo test di gravidanza positivo.
Prima cosa? Ricordati di respirare, fatti attraversare da tutte queste emozioni e poi prendi un quaderno, ti servirà per tenere traccia di ogni aspetto perché la tua testa non riuscirà a tenere tutto a bada anche se l’avesse sempre fatto, si sta modificando insieme al tuo corpo.
E parlando di corpo e delle sue modifiche, ti vedo già davanti allo specchio ad osservarti la pancia, a salire e scendere dalla bilancia con il terrore delle modifiche repentine. Si spaventano è vero, non ti dirò che non devi badare a nulla, che sei bellissima ecc.. perchè come tutte le emozioni, anche queste hanno il diritto di essere attraversate e vissute per poi aggiungersi al processo di consapevolizzazione di ciò che sta accadendo.
Il mio corso di yoga in gravidanza non è esclusivamente attività fisica per il benessere del corpo, ma un corso di accompagnamento al parto che lavorerà sì la muscolatura corporea e la sua elasticità nel rispetto fisiologico del periodo di gestazione in cui ti trovi, ma soprattutto sarà un corso di consapevolizzazione, per conoscere la tua voce interiore partendo dal respiro e dalla conoscenza della muscolatura profonda, quella che non si vede, che non pensi nemmeno di avere, ma indovina un po’? è quella che ti consentirà di partorire.
Alert! Non ti dirò che il tuo parto con il mio corso non sarà doloroso e sarà come quelle commedie americane che starnutisci e ti ritrovi in braccio un neonato. No, non ti prenderò in giro, ma con il mio corso arriverai al giorno del parto consapevole di come ogni fase del dolore ti sta avvicinando all’incontro più straordinariamente affascinante e strabiliante della tua vita.
Ascoltarsi in questo momento della tua vita è fondamentale per la buona riuscita di un parto, ma è solo ascoltandosi con gli strumenti per potersi comprendere che potrai guidare il tuo corpo a far nascere il tuo bambino.
L’obiettivo deve essere di interiorizzare tecniche di respiro, di contrazione e rilascio della muscolatura profonda e di posizioni utili ad alleviare la fatica permettendo al tuo corpo di adattarsi al passaggio del bambino/a/i. Se svilupperai questa consapevolezza e interiorizzazione del processo, potrai educare il tuo corpo ad agire in autonomia quando arriverà il momento giusto, senza che tu debba pensarci, perchè si, il dolore sarà forte e non ti permetterà di ricordare queste parole usando la razionalità è per questo che il tuo corpo dovrà già sapere cosa fare senza che tu dica nulla.
Tutto ciò non esclude l’intervento medico sanitario necessario, ma in un parto fisiologico e senza complicanze, tutti, tranne te, saranno spettatori e di supporto pronti ad intervenire solo come, quando e dove vorrai tu, perchè gli unici protagonisti sarete tu e la vita che stai mettendo al mondo.
Questo corso, prevede anche la possibilità di integrare il partner perchè possa non solo essere da supporto e sostegno durante la gravidanza e il parto ma anche sentirsi coinvolto in cosa davvero sta succedendo.
Non devo aggiungere altro, tutto il resto lo scoprirai alla prima lezione!