Riabilitazione Post-parto

“Il quarto trimestre: il più importante di tutti!"

Il tuo corpo ha compiuto qualcosa che si fa fatica a comprendere sotto tutti i canoni della razionalità, eppure una volta venuto al mondo il cucciolo d’uomo nessuno si ricorda chi e come sia possibile che questo piccolo frugoletto d’amore respira, si nutre e cresce. Tutti  tranne tu, che ti guardi allo specchio schifata, dove non ti riconosci e cerchi disperatamente la te di meno di un anno fa. No, non tornerai più ad essere chi eri, e no  non devi smettere di piangere per quelle smagliature che prima non avevi. Si è tutto rivoluzionato e se ti trovi anche a poco più di un mese a leggere queste righe neanche il tuo sistema emotivo e psichico è regolare per cui piangi se ne senti il bisogno, posso solo dirti per allegerire di poco la tua fatica attuale, che è normale ciò che ti sta succedendo e non devi sentirti in colpa se a volte guardando il tuo corpo colpevolizzi il tuo bambino. 


Riprendere l’allenamento e il prendersi cura di se stessi nel post parto è fondamentale per ricucire questa spaccatura dalla tè di prima a le te di adesso. Sei una persona nuova e devi conoscerti, non sei solo tu ma sei tu da madre. 


Inoltre è fondamentale dare al corpo tempo e possibilità per tornare fisiologicamente a chi era prima, l’utero di restringersi, l’addome di chiudersi, il pavimento pelvico di riprendere la sua tonicità ecc.. e no, se ti hanno detto che dopo qualche mese tutto ciò avviene da solo, si sbagliano, perché lo stress fisico di una neomamma è troppo alto affinché tu durante la notte possa pensare di girarti sul fianco prima di metterti seduta per gestire l’ennesimo risveglio della tua prole, che non avrai il tempo di capire perchè ogni volta che starnutisci la tua uretra rilascia una goccia di pipì e se la tua intimità con il tuo partner e un ricordo troppo lontano. 


Sarà un percorso di conoscenza del tuo corpo e di ascolto dei suoi bisogni, focalizzandoci sul recupero della DIASTASI e RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO,  non lavoreremo sulla tartaruga sull’addome, ma faremo in modo che tu possa riappropriarti del tuo corpo in totale rispetto senza spingere sull'acceleratore ma per riacquisire quella forma e forza fisica per puntare, solo dopo, alla tonicità che desideri e non per essere uguale alla modella di turno vista sui social ma per guardarti allo specchio e dire grazie al tuo corpo a ciò che è stato in grado di fare e di come è riuscito a tornare non ad essere come prima ma addirittura meglio! 


Non devo aggiungere altro, tutto il resto lo scoprirai alla prima lezione!